Sistemi di apprendimento e formazione on-line



La coinvolgente piattaforma dedicata per l’apprendimento a distanza fornisce all’ospite tutti gli strumenti dedicati all’insegnamento, all’apprendimento e alla valutazione come ad esempio: navigazione via web, condivisione degli schermi, lettori video, schermi per le presentazioni grafiche, librerie virtuali, live streaming, webcam, sistemi di video conferenza, VoIP, chat, lavagne grafiche, orologio automatico nei sistemi, sistemi avanzati di valutazione (cattedra delle domande, 3D quiz).

Per una facile ed intuitiva gestione dei contenuti (administrator privilege) ed un monitoraggio continuo degli utenti, la piattaforma può essere integrata in sistemi LMS esistenti, come ad esempio Moodle e eFront. La piattaforma permette l’importazione di oggetti 3D in formato COLLADA (*.dae), creati in qualunque altro formato 3D o direttamente importati dal Google Warehouse; in questo modo ne consegue che lo sviluppo di tutto il 3D diventa semplice per ogni utente. La piattaforma è progettata con una architettura server-client, perciò ogni variazione di contenuti fornita da un utente è salvata sul server e vista in tempo reale dagli altri utenti.

 

Affinché la piattaforma sia un valido strumento nel processo di formazione, noi abbiamo sviluppato una serie di applicativi disponibili direttamente nel mondo virtuale come ad esempio:

  • lo schermo delle presentazioni tipo Whiteboard disponibile in tutte le stanze di insegnamento (questa lavagna permette anche l’accesso alle pagine web o direttamente ad applicazioni internet come ad esempio: wiki spaces, google docs, wallwisher, google forms;
  • schermi di studio per tutorials
  • schermi per webcams attraverso i quali l’insegnante, un ospite oppure uno studente possono essere visualizzati in tempo reale attraverso il live streaming;
  • sistemi di videoconferenza, disponibili attraverso un click sul video interfono della cattedra dell’insegnante nella stanza di insegnamento;
  • applicazioni di condivisione dello schermo, disponibili attraverso un click sul pc portatile sulla cattedra dell’insegnante che permette la condivisione nel mondo virtuale di ogni schermo del computer, con lo scopo di condividere un PowerPoint,una presentazione Prezi o qualunque altro materiale grafico di supporto all’insegnamento.

 

La comunicazione all’interno della piattaforma può essere ottenuta in modo asincrono attraverso i messaggi oppure in modo sincrono attraverso una chat testuale, una chat audio o una videoconferenza. Attraverso Webintercom, una connessione può essere stabilita tra il sistema di chat testuale sulla piattaforma 3D e quello su Modle, per cui gli utenti su entrambe le piattaforme posso comunicare tra loro. Per ottimizzare la comunicazione, la piattaforma include una serie di mimiche per illustrare il lato non verbale. Esse possono essere configurati nel pannello delle mimiche al quale si accede con il click destro sull’avatar. L’applicazione client può essere integrata con Microsoft Kinect, così la mimica dell’utente nella vita reale può essere replicata dei suoi avatar.

 

L’avatar può essere manipolato attraverso comandi simili alla piattaforma MMORPG (Massively Multiplayer On-line Role-playing Games), quindi usando le i tasti delle frecce e il mouse. La rotella dello scroll del mouse può cambiare la posizione della videocamera 3D. Usando lo zoom sull’avatar, noi possiamo cambiare la vista in prima persona (che significa vedere il mondo attraverso gli occhi dell’avatar). PageUp e PageDown fanno volare l’avatar. PageUp alza l’avatar, mentre PageDown lo abbassa. L’interazione con le cose nel mondo reale può essere ottenuta con un click destro o sinistro sul mouse, per mostrare i menu contestuali. I pannelli di teletrasporto sono incorporati per un accesso veloce alle varie aree del campus.

 

Per una migliore immersione nel mondo della realtà virtuale, la piattaforma può essere accessoriata con Oculus Rift, un dispositivo headset per realtà virtuale e vari dispositivi di periferiche tattili. La piattaforma include una serie di funzionalità per l’insegnamento essenziali per il processo di valutazione, come ad esempio Quiz Chair, Choice, Quiz Pile On e orologi automatici o interattivi nello strumento come tracker Scanner e Tracker Button. I messaggi generati lungo il percorso sono archiviati nella sezione Attività della piattaforma Moodle. Ogni banco di uno stuedente ha un monitor con accesso al Web, così ognuno può vedere il materiale di supporto all’insegnamento su Moodle o su altri siti.

 

Le stanze di insegnamento hanno scaffali con libri che possono essere collegati con una libreria virtuale. Facendo click su uno dei libri che si trovano sugli scaffali, l’utente avrà accesso alla versione PDF del libro o del manoscritto. L’avatar può prendere nota durante le lezioni o durante le attività libere, usando Notecards, disponibile nel pannello Inventory selezionando Create/New Note. Dopo avere digitato le note e dopo averle salvate, il contenuto sarà disponibile nel pannello Inventory all’interno della cartella Notecards. L’edificio principale ha un auditorium che può essere utilizzato per presentazioni o conferenze con un grande numero di utenti. L’avatar che tiene la presentazione alla cattedra può essere ascoltato da tutti i partecipanti. Lo schermo dietro di lui mostra gli elementi grafici di supporto alla presentazione.

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